Il futuro si chiama economia circolare


L’economia circolare
è una delle soluzioni più valide per contrastare l’annoso problema dell’inquinamento globale. 

Erroneamente siamo portati ad additare l’emissione di gas tossici, le industrie petrolifere o la cattiva gestione dello smaltimento dei rifiuti come unici responsabili della distruzione ambientale. 

In realtà, un altro settore che incide fortemente su questa disastrosa condizione è il comparto della moda. 

Figli di un retaggio capitalista, siamo soliti associare ad un prodotto un ciclo di vita contrassegnato da un principio e una fine senza tener conto del forte impatto che la filiera produttiva di ogni singolo articolo ha sul nostro contesto ambientale. Quello di cui dovremmo prendere più consapevolezza è che i capi che acquistiamo, spesso in preda allo shopping sfrenato, distruggono in modo irreversibile il pianeta che ci ospita. 

Per tentare di ripristinare l'ormai precario equilibrio ambientale è necessario smontare l’obsoleto concetto di economia per costruirne uno nuovo che si fonda sulla longevità e circolarità del prodotto. 

Per affidare un futuro migliore alle prossime generazioni c’è bisogno di una forte presa di coscienza insieme ad un cambio radicale delle abitudini che fanno parte del nostro quotidiano. 

L’economia circolare nel mondo della moda 


Come si rimodula il fashion business in ottica “circolare”?
 

  1. Si utilizzano materie prime naturali non derivanti dalla plastica che poi viene immessa nei nostri mari;

  2. si migliora la qualità dei tessuti: un indumento di scarso valore, durando meno, incentiva il fast fashion;

  3. si utilizzano metodi e strumenti non inquinanti durante il processo di creazione e realizzazione di un capo.

moda circolare

Come Rent don’t buy applica l’economia circolare 


Una delle mission di Rent Don’t Buy è quella di ristabilire un contatto di amore e
protezione per l’ambiente adottando un modello etico ed ecosostenibile a tutto tondo. 

I tessuti utilizzati sono selezionati, con cura e rispetto per gli animali, tra le più pregiate fibre naturali di qualità. 

La produzione viene eseguita attraverso un innovativo processo che combina scienza e tecnologia e si affida solo a stakeholders che soddisfano i requisiti di integrità, trasparenza e tracciabilità. 

Dopo il noleggio, se il prodotto è usurato viene riciclato grazie ad un sistema di ultima generazione che rinnova il tessuto e crea di nuovi prodotti, se invece il capo è ancora in buono stato viene ricondizionato e  portato sul mercato del second hand. 

Infine, ma non per ordine di importanza, è la scelta del packaging degli imballaggi utilizzati: eco-responsabile e riutilizzabile per contrastare la crescita di volumi di spazzatura e di emissioni di Co2 legate al trasporto. 

Noi amiamo il nostro pianeta, prenditene cura anche tu scegliendo i nostri capi!