Moda uomo: perché scegliere maglioni evergreen

La scelta di un maglione per un uomo è sempre il risultato di una valutazione che si basa su due criteri: l’occasione o la location in cui esibirlo e il gusto personale.

Nonostante possa sembrare tutto così semplice, bisogna fare i conti con gli eterni indecisi, quelli perennemente insicuri su quale prodotto acquistare e che avrebbero sempre bisogno di un personal shopper al seguito. 

Rent Don'Buy, il tuo personal shopper 

Ecco, in questo articolo, proviamo a farne le veci e a dare i giusti consigli per orientare la scelta verso un maglione basic, che non passerà mai di moda.
Per aiutarvi ulteriormente, ci soffermeremo su ogni tipologia di modello, indicandovi i motivi principali per cui acquistarlo.

Iniziamo dal cardigan, il prototipo del modello intramontabile: si caratterizza per l’abbottonatura frontale che rende il capo cedevole, non avvolgendo la figura, e adatto ad ogni occasione. Questo tipo di maglione non dovrebbe, infatti, mai mancare nel guardaroba di un uomo, specie se in tinta unita.
Sono, inoltre, adatti alle ricorrenze perché possono sostituire giacche indossando sotto camicia e cravatta.
Infine, il cardigan si può indossare in qualsiasi periodo dell’anno: d’inverno come sottogiacca o per coprirsi durante le fresche serate d’estate.

I maglioni girocollo sono quelli preferiti dagli uomini, sia perché estremamente versatili, sia perché si adattano perfettamente a chi preferisce un look pulito e ordinato.
Se il contesto o il proprio stile fanno propendere per l’eleganza, basterà infilare una camicia sotto il maglione e, perché no, una cravatta abbinata.

I maglioni con scollo a V sono, invece, più casual, più adatti agli uomini con animo sportivo. Consigliamo di indossare sotto questo modello una semplice t-shirt monocolore, magari avvolgente per un look non convenzionale, adatto ad occasioni più informali.

I dolcevita, con il loro collo alto, rappresentano il classico maglione evergreen che non perde mai il suo fascino.
Vi dona sempre il giusto stile, sia che si voglia optare per un look sportivo, sia che si preferisca un taglio slim, classico o elegante. Non dovrebbe mai mancare nella stagione invernale, lo consigliamo soprattutto a chi può sfoggiare un fisico asciutto.

L’ultimo modello, di non facile reperibilità ma uno dei più apprezzati della collezione uomo Rent Don’t Buy, è la polo in lana. Questa maglia può essere indossata da uomini di qualsiasi età e in diverse situazioni, ad esempio a lavoro quando non è richiesto un outfit eccessivamente formale o, naturalmente, nel tempo libero in occasione di una passeggiata o di un aperitivo con gli amici.
Può sostituire la camicia in primavera o diventare un elegante, ma al tempo stesso meno impegnativo, sottogiacca nei mesi più freddi.

Tinta unita: il must di un maglione evergreen

Bene, dopo aver elencato i motivi per cui scegliere una tipologia di maglione piuttosto che un’altra, ci sembra necessario soffermarci sulla condizione sine qua non affinchè tali modelli siano appunto evergreen e non passino mai di moda: la monocromia.
Se cercate, infatti, un capo versatile e che faccia parte del vostro armadio per sempre, non potete che optare per un maglione monocolore.

Ora, dopo i nostri consigli da personal shopper, non vi resta che dare un’occhiata a tutti i nostri modelli in puro cashmere e lana merinos (perchè la qualità del tessuto è un’altra caratteristica fondamentale che influisce sulla durabilità del capo e su cui ci siamo soffermati più volte in altri articoli del nostro blog) e scegliere il vostro preferito.
Inoltre, se avete un animo green o se il vostro motto è “provare per credere”, potete scegliere l’opzione alternativa all’acquisto: il noleggio per 12 mesi
E dopo?
Semplice, potete effettuare il reso gratuito o, se il nostro capo vi è piaciuto, lo riscattate con una piccola somma.

In conclusione, ci viene spontanea una frase che è un po’ il nostro must: le mode vanno e vengono, Rent Don’t Buy resta per sempre.