Lana Merinos: tutto quello che c’è da sapere

La lana merinos è uno dei nostri filati d’eccellenza, impiegato per la produzione di diversi modelli della collezione Rent Don’t Buy diventati dei must in ogni stagione.

Stiamo parlando, ad esempio, dei dolcevita, con cui è sempre bello osare, indossando diverse nouance di colore o le polo, dei perfetti sottogiacca per look casual ma al tempo stesso sempre ricercati.

Ciò che distingue questi capi è appunto la scelta della materia prima: 100% lana merinos extrafine. 

Ogni maglia, dal dolcevita al gilet, è realizzata con questo morbidissimo filato che la rende perfetta nella vestibilità e comoda da indossare.

Caratteristiche

La lana merino deriva dalla omonima razza di pecora merino o merinos, il cui vello è molto fine, più sottile di quello delle pecore comuni. La finezza è proprio una delle caratteristiche che rende questa lana tra i filati più pregiati al mondo.

Ci sono, inoltre, delle proprietà che la rendono davvero unica:

È DUREVOLE: ogni fibra di lana merinos è come una molla a spirale che, dopo essere stata piegata, ritorna alla sua forma naturale, conferendo ai capi una naturale resistenza.

È PIÙ PULITA: resiste allo sporco, alle macchie e attira meno polvere e lanugine, grazie alle proprietà antistatiche.

È IPOALLERGENICA: gli indumenti a base di lana extrafine sono innocui per le persone con pelle sensibile.

RESISTE AGLI ODORI: è in grado di assorbire il vapore acqueo, rilasciandolo verso l’esterno e mantenendo chi la indossa più asciutto. Inoltre riesce ad assorbire le molecole del sudore responsabili degli odori.

Avete quindi compreso il pregio di questo filato molto spesso sottovalutato.
Come abbiamo fatto per il cashmere, consigliamo alcune accortezze per mantenere sempre il capo in uno stato ottimale.

 

pull lana merinos

Come lavare la lana merinos

Se si desidera lavare la lana merinos in lavatrice, è necessario utilizzare solo detersivi che non contengono ammorbidente o enzimi proteasi. I detersivi per lana possono anche contenere proteasi e sono spesso realizzati per i tipi di lana più grossa. Le fibre di lana merinos hanno una struttura più fine rispetto alla lana convenzionale e quindi gli enzimi possono dividere e danneggiare le molecole proteiche della sensibile fibra, portare ad un rigonfiamento per cui il capo perderebbe la sua forma. 

È consigliabile, quindi, eseguire un secondo risciacquo ad ogni lavaggio in modo che tutti i residui di detersivo scompaiano realmente dagli indumenti. Ai residui che si accumulano, infatti, si attaccano i batteri e le proprietà anti-odore della lana merinos scomparirebbero. 

Il nostro abbigliamento Merino Total Easy Care (TEC) è progettato per lo stile di vita frenetico attuale.

I nostri pull, quindi, sono tutti lavabili in lavatrice e molti sono anche adatti all'asciugatrice. Anche dopo frequenti lavaggi mantengono un aspetto "come nuovo” sempre tenendo conto dei consigli di lavaggio che vi abbiamo elencato. 

Non si restringono, non perdono la loro forma, non sbiadiscono. Rimangono morbidi e confortevoli per tutta la vita del capo.

Ma le qualità di questa tipologia di lana non finiscono qui. 

Curiosità sulla lana merinos

È così leggera e termoregolatrice, tanto da poter essere indossata sia d’inverno che d’estate. 

In altre parole, la lana merinos indossata d’inverno isola il corpo dalle basse temperature esterne, mentre risulta traspirante durante la stagione calda. 

Il cosiddetto “fresco lana”, per esempio, è una tipologia di lana con base di lana merinos. Ancora, questa speciale fibra lanosa è antiumidità (sia quella corporea che quella atmosferica), regalando una piacevole sensazione di freschezza e asciuttezza all’indosso. 

La lana merinos funge da seconda pelle, risultando particolarmente indicata per coloro che soffrono di sensibilità cutanea specie nei confronti di filati ruvidi o sintetici.

In buona sostanza il comfort è assicurato dall’eccellente qualità della materia prima, funzionale sia alle alte che alle basse temperature.

 

La filosofia alla base del nostro progetto è quella di produrre maglie e pullover, studiati accuratamente nelle forme, nei materiali e nelle finiture. 

Linee stilistiche basiche si fondono con l’estrema ricerca nella tipologia e nella qualità dei filati, nella finitura dei dettagli e nella precisione dei processi di lavorazione.

Consulta il nostro catalogo dei pull 100% merinos e approfitta della formula rent che ti premette di avere la qualità dei nostri capi per 12 mesi ad un prezzo incredibile.

Dopo un anno scegli tu se tenerlo per sempre con una piccolo contributo, o restituirlo per, magari, acquistare o noleggiare uno nuovo.

Rent Don’t Buy qualità e stile a portata di click!