Il Cashmere: tutto quello che c’è da sapere

Conosciamo tutti la morbidezza e l’eccellenza del cashmere, che viene scelto da chi predilige la qualità nei capi da indossare.
Nel guardaroba del tipico gentleman, infatti, non può di certo mancare, proprio perchè è un classico assoluto della moda e un indumento perfetto per la stagione fredda.

Ma quanto effettivamente sappiamo di questo filato così esclusivo?

Perché il cashmere è così pregiato?

È un filato davvero speciale e naturale che si ottiene attraverso la lavorazione dei peli della Capra Hyrcus, una particolare razza nativa delle regioni montuose dell’Asia.

capre per il cashmere

Grazie alle temperature presenti in questo territorio, l’animale produce due mantelli, uno superiore ruvido e spesso ed uno inferiore, al contrario più morbido e soffice.
In primavera, le fibre dei due manti vengono separate e dopo aver selezionato le parti migliori, viene effettuato il lavaggio e infine la filatura.
L’ultimo processo è la tessitura per esaltare la morbidezza e la qualità della lana.

Il processo di produzione del cashmere ci fa comprendere la rarità del filato e giustifica i prezzi di vendita più alti rispetto ad altri filati.
A differenza della lana, il cashmere è decisamente più morbido e al contatto con la pelle risulta soffice e delicato.
Inoltre è un tessuto traspirabile e antistatico quindi garantisce massime condizioni di igiene.

Alcune curiosità e consigli utili sul Cashmere

1. È molto importante considerare che è meglio evitare di indossare un capo in cashmere per due giorni consecutivi.
È consigliato, infatti, farlo riposare almeno un giorno, arieggiandolo all’aperto prima di indossarlo nuovamente.

2. I colori più pregiati sono il bianco ed il light brown, quindi nuance molto chiare.

3. La capra da cashmere è in grado di produrre solo 100 grammi di fibre utilizzabili in un solo anno.

4. Incredibile ma vero, il cashmere ama l’acqua, tuttavia è consigliabile lavare il capo delicatamente in acqua tiepida ad una temperatura di massimo 30°C. Le fibre si allenteranno in reazione all’acqua e dopo essersi asciugate torneranno allo stato originale.

Come riconoscere il puro Cashmere

filati cashmere


È molto importante porre attenzione all’etichetta, che riporta la composizione di materiale utilizzato e degli strati, ovvero il numero di fili.
L’alta qualità del cashmere è dovuta alla purezza del filato e dalla sezione della fibra, più è lunga e sottile, tanto più è pregiato.

In conclusione, il nostro intento è quello di trasmettervi cosa c’è dietro una maglia in cashmere di buona qualità e anche di giustificare il suo prezzo di mercato.

I prodotti presenti nel nostro shop online sono tutti 100% Cashmere (certificato GCS) e 100% Merinos (certificato RWS).
Una volta scelto un maglione, composto da questi filati, difficilmente si potrà cambiare tessuto.
È una coccola sulla tua pelle: morbido e soffice, non genera irritazioni e fastidiosi pruriti.

Riusciamo a proporre i nostri capi ad un prezzo veramente interessante e competitivo, perché ne curiamo l’intero ciclo produttivo, dalla creazione alla vendita finale, senza passaggi intermedi. In questo modo possiamo abbattere i costi senza rinunciare alla qualità e all’artigianalità del nostro prodotto. 

Non vi resta che scegliere tra le due formule che proponiamo, il noleggio o l’acquisto dei nostri capi esclusivi e di comprovata qualità.